Sabato 30 gennaio 2015 si è svolta presso la villa cinquecentesca Venier Contarini di Mira la premiazione del primo concorso letterario Città Riviera Del Brenta.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Liberi Autori con il patrocinio dell’Istituto Regionale delle Ville Venete ha riscosso una notevole partecipazione di racconti provenienti da tutta Italia. Il concorso era diviso in due sezioni: sezione A racconto breve a tema libero, sezione B a tema: cibo che passione. Ai primi tre classificati sono stati consegnati libri e pergamena, mentre ai vincitori di entrambe le sezioni anche una targa.
Il vincitore della sezione A è stato Ricccardo Landini di Reggio Emilia con il racconto “La strada dei seogni”. La motivazione della giuria è stata la seguente: Racconto ricco di vita, convincente e incalzante. Gli elementi che lo costituiscono sono quelli che ci bastano per riuscire facilmente ad immedesimarci nel protagonista e nella sua scelta. La linearità del racconto dei ‘fatti’ contrasta – non negativamente – con riferimenti temporali a tratti confusi dove le vicende si possono mescolare come in una fantasia o sogno.
La drammatica fine chiude con eleganza la triste storia del giovane. Il linguaggio è disinvolto e immediato.
Il primo classificato della sezione B è stato Massimo Cerina di Latina con il racconto “Il bollito della zia”. La motivazione è stata: Racconto agile, snello,rilassante rappresentazione di un mondo amico e familiare. Una sintesi autobiografica ricca di significati semplici e autentici. Paesaggi, sapori, sentimenti, si intrecciano sfiorandosi e poi si accarezzano fino a quando, alla fine, si uniscono in un unico grande respiro felice.
Qui di seguito vengono indicati i vincitori e i racconti finalisti.
Sezione A: racconto a tema libero
1° Riccardo Landini con il racconto: La strada dei sogni
2° Piero Gai con il racconto: A domani, papà
3° Gloria Gallo con il racconto: Il regalo inatteso
4° ex equo:
Claudio Nicchio
Luciana Censi
Nadia Campanelli
Dario Pezzotti
Davide Ceraso
Salvatore Bianca
Sibyl Von Der Schulenburg
Virgilio Castellana
Paolo Carlo Canepa
Sezione B: cibo che passione
1° Massimo Cerina con il racconto: Il bollito della zia
2° Dario Pezzotti con il racconto: Sensazioni cullate dal tempo
3° ex equo:
Andrea Boccardo con il racconto: La cardinale cucina Austriaca;
Maurizio Asquini: Zeferinosemprefame
4° ex equo:
Andrea Pavarin
Paolo Delmastro
Luciana Censi